INVOLTINI DI ZUCCHINE CON TARTARE DI VERDURE MISTE

Involtini di zucchine grigliate con tartare di verdure miste
Involtini di zucchine grigliate con tartare di verdure miste

 

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine

4 peperoni rossi e gialli

5 carote

160 gr di asparagi

4 melanzane

aceto balsamico

limone

sale

 

PROCEDURA

INVOLTINI DI ZUCCHINE CON TARTARE DI VERDURE MISTE

 

Prendere 4 zucchine, sbucciarle e sciacquarle accuratamente passandole sotto acqua corrente fredda e farle asciugare. Tagliarle alla julienne con uno spessore di 2 o 3 mm. Prendere gli asparagi, sciacquarli e privarli del gambo. Poi le melanzane, i peperoni e le carote,  sciacquarle allo stesso modo. Lessare tutte le suddette verdure dopo averle tagliate a tocchetti di circa 3 mm di diametro all’interno di una pantola non troppo alta che avremmo disposto sul fuoco e aggiungendo del sale. Poi spegnere la fiamma, scolare le verdure, sciacquarle sotto acqua fredda per mantenerne la croccantezza e mettere da parte per farle riposare.

3. Grigliare successivamente le zucchine su di una specifica padella. Una volta terminato, farle riposare stendendole su di un piatto.

4. Una volta lesse, scolare le verdure e lasciarle riposare per qualche minuto.

5. Realizzare delle tartare con le verdure e inserirle, compatte in un ferro di alluminio o acciaio dentro al forno a 45 ° finché non avranno ottenuto una certa croccantezza.

6. Prendere le zucchine e disporle in una padella antiaderente a fiamma lenta e versare aceto balsamico e limone grattugiato. Una volta che l’aceto sarà stato imbevuto nelle zucchine, riprenderle e farle asciugare in un foglio di carta assorbente. Poi distendere, guarnirle con le tartare croccanti e richiudere con degli stuzzicadenti.

7. Servire  caldi.

 

E PER CHIUDERE IN BELLEZZA… LA BIRRA!!!!!

Considerando il protagonismo dell’aceto balsamico col suo sapore forte e deciso, anche se si tratta di verdure;

si consiglia:

• una birra forte e maltata come la DOPPLEBOCK, oppure la DUBBEL.

Si tratta di due tipologie di birra in grado, con la loro robustezza, di sostenere la forte aromaticità acetica del piatto.

GRAZIE MILLE AL MAESTRO THOMAS DE PONTI.

Precedente SPAGHETTI IN SALSA DI ARACHIDI E CREMA DI COCCO CON TOFU E CURRY Successivo GNOCCHI DI PATATE CON PESTO DI POMODORI SECCHI E FAGIOLINI IN VASOCOTTURA